Piani di Emergenza per gli impianti rifiuti

Ora lo possiamo dire, predisporre la documentazione prevista dal DPCM 27 Agosto 2021 in materia di Piani di Emergenza per gli impianti rifiuti non è stata una passeggiata.


Come Xennial srl abbiamo scelto di dare un prodotto di qualità, che non si limitasse alla mera compilazione dell’allegato C.2 e che non riguardasse la sola compilazione della Check-list peraltro limitata al solo rischio incendio.
Abbiamo scelto di predisporre una relazione che, se lo vorranno, le prefetture potranno usare per predisporre i piani di Emergenza Esterna valutando possibili scenari.


Per policy e per coerenza ci siamo rifiutati di compilare il portale messo online di fretta la scorsa settimana, non lo riteniamo dignitoso per le finalità del decreto e presenta molte criticità, soprattutto per come sono fatte molte autorizzazioni di gestione rifiuti; nei prossimi giorni scriveremo alle prefetture le nostre motivazioni e capiremo con loro come superare gli ostacoli.


Abbiamo lavorato fianco a fianco in questi ultimi giorni, sacrificando anche un po’ del nostro tempo privato, per poter ripagare la fiducia che clienti e colleghi ci hanno dato: e ce l’abbiamo fatta.
Tutte le PEC sono state inviate.


Prima di concludere un doveroso grazie a tutta la squadra costituita per l’occasione: a Cristina Rachele Ciarnelli che ha progettato e implementato un combinato tra Excel e Word per rendere più veloce la gestione dei dati ed ha processato centinaia di informazioni per popolare i database, consentendoci di soddisfare tutti, a Luisa Miceli per la consulenza e i calcoli inerenti la parte di prevenzione incendi, a Irene R. per le verifiche urbanistiche e l’individuazione degli obbiettivi sensibili, a Matteo Introzzi per la consulenza relativa alla parte rifiuti; un vero e proprio lavoro in team dove le competenze e le capacità di ciascuno sono state condivise per l’obbiettivo finale.