Attivazione portale Impianti Gestione Rifiuti

In riferimento ai Piani di Emergenza per gli impianti di gestione rifiuti, di cui il DPCM 27 Agosto 2021 (per sapere di cosa si tratta vi consigliamo il ns. articolo https://lnkd.in/et9urCee) si comunica che alcune prefetture stanno mandando comunicazioni circa l’attivazione di un portale in cui caricare i dati.

Il sito è raggiungibile all’indirizzo: https://lnkd.in/eUxxhc6F e per registrarsi occorre essere muniti di SPID da parte del gestore, successivamente inseriti i dati del gestore, della ditta e gli estremi autorizzativi dell’impianto è possibile delegare un tecnico per il completamento delle informazioni specifiche sul tipo di attività.

Nonostante la scadenza per la presentazione sia fissata per 6 dicembre, il portale è attivo e funzionante solo da oggi 1 dicembre.

A nostro parere, oltre che essere irrispettoso per i gestori e i consulenti che da tempo si stanno attivando per l’adempimento di quanto previsto, è anche tecnicamente infattibile procedere alla compilazione dell’applicativo nei tempi previsti.

Inoltre tale piattaforma, non sembra rispondere correttamente alle richieste del DPCM non prevedendo la possibilità di valutare gli altri rischi connessi all’attività come invece previsto dal decreto.

Si consiglia ai gestori di procedere comunque alla registrazione tramite SPID ma di procedere comunque entro il giorno 6 dicembre all’invio della documentazione prevista dal decreto.